Sei in: Home  >  Beach Volley  >  Regole

Regole

Sport giocato da due squadre, ciascuna composta da due giocatori su un campo di sabbia diviso da una rete.

Dimensioni del campo
Il rettangolo di gioco deve avere le dimensioni di 16x8 mt., circondato da una zona libera di almeno 5 mt. (massimo 6 mt.) dalle linee laterali e dalle linee di fondo. Lo spazio di gioco libero (in altezza) deve misurare almeno 12,5 mt. al di sopra della superficie.
 
Scopo
Indirizzare la palla sopra la rete affinché cada a terra nel campo avversario; evitando, al contempo, che ciò avvenga sul proprio campo.
Gli atleti tendono a dividersi la superficie sabbiosa in parti uguali, ma sono liberi di muoversi in tutte le direzioni. Ogni squadra ha a disposizione tre tocchi per rinviare la palla (compreso il tocco di muro). La sfera è messa in gioco con un servizio, inviata cioè con un colpo dal battitore sopra la rete verso gli avversari. L’azione continua fino a che la palla tocca il campo, è inviata all’esterno del rettangolo di gioco o quando una squadra non la rinvia correttamente. Nel momento in cui la squadra in ricezione vince un’azione, conquista un punto ed il diritto a servire (sistema del rally point). Il giocatore al servizio deve alternarsi ogni qualvolta ciò accade.
 
Durata del match
Gli incontri sono al meglio dei tre set: i primi due terminano a ventuno punti, con un set finale al tie-break che arriva a quindici. Non ci sono limiti al set che, in caso di parità dopo il ventunesimo punto, continua finché una delle due squadre ottiene un margine di due punti.
 
Caratteristiche del giocatore di beach volley
A causa dei condizionamenti atmosferici, in particolare sulla sabbia, i giocatori di beach volley devono avere notevoli capacità nel tocco della palla e nella velocità di corsa nel campo. In attacco e in difesa, il fondo sabbioso rende più difficile l’azione di gioco, per questo nel beach volley sono permessi varietà di colpi e tocchi della palla che non si hanno di norma nella pallavolo. Non ci sono allenatori a bordo campo ed i giocatori decidono le proprie tattiche da soli durante i time-out.
 
SAVE THE DATE
18-23 giugno 2013
INGRESSO GRATUITO

Tutti i diritti riservati © 2013 http://www.beachvolleyroma.it
FIPAV - Federazione Italiana Pallavolo - Via Vitorchiano 107-109 00189 Roma - P.I. 01382321006 - C.F. 05268880589