Sei in: Home  >  Archivio Articoli

Archivio Articoli


Il mio beach..

Secondo giorno di Main Draw, l'estate scalda il foro italico e le partite sono sempre più avvincenti.
Oggi mi sono divertita con i ragazzi di water volley Italia, come vedrete dal video qui sotto!
Avrei desiderato con tutto il cuore scendere in campo per dare il mio meglio, per vivere questa esperienza in casa, per condividere emozioni con le persone che mi vogliono bene, ma questo dietro le quinte si sta rivelando una bellissima esperienza, tra l'altro con persone davvero in gamba!
Riflettevo sul fatto che difficilmente quando un atleta scende in campo sta bene. Mi spiego meglio. In questi giorni ho vissuto da spettatore episodi in cui il l'ho visto combattere oltre che contro l'avvesario anche contro il caldo e i suoi malesseri fisici. Alcune fasciature sono vistose, altre lo sono meno, ma so per certo che alcuni sono stati male e che praticamente tutti sono affaticati dallo sforzo fisico fatto su questa sabbia a queste temperature.
L'area medica e' sempre affollata, i fisioterapisti dell' organizzazione, insieme ai fisio di ogni team, assistono i giocatori per rimetterli in senso dopo ogni gara. C'e chi fa uno scarico per recuperare, chi fa delle terapie specifiche per spalla, ginocchia, schiena...
La mia riflessione vuole essere ancora una volta un commento a quello che spesso non e' visibile durante una gara, ma che fa parte dell'atleta e del suo atteggiamento da guerriero, nonostante tutto. E spesso questo tutto...e' davvero tanto.
Sarò di parte ma ho tanta stima verso questo genere di sportivo. E' come se dovessimo indossare un' armatura quando inizia il match: non c'e tempo di pensare ai dolori, ma impari a resistere, a sottoporre il tuo corpo a stress atipici, a sconfiggere tutto quello che può renderti vulnerabile agli occhi di un avversario. Perché se tu gli dai modo di capire che qualcosa non va, allora non ti lascerà respirare per tutta la partita. Più sarà forte la tua armatura (sicurezza, resistenza, aggressività, lucidità e postura) più armi avrai per battere il tuo sfidante.
La giornata non e' ancora terminata, tra poco si accenderanno le luci e ci accompagneranno in un' altra splendida notte di sabbia romana.
Stay tuned
Momi



Segnala ad un amico
E-mail mittente: *
E-mail Destinatario: *
NB: I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori

SAVE THE DATE
18-23 giugno 2013
INGRESSO GRATUITO

Tutti i diritti riservati © 2013 http://www.beachvolleyroma.it
FIPAV - Federazione Italiana Pallavolo - Via Vitorchiano 107-109 00189 Roma - P.I. 01382321006 - C.F. 05268880589